Quanto costa il riscaldamento a soffitto?
Calcola il costo e scopri tutti i vantaggi.

Scopri il prezzo del riscaldamento a soffitto, i costi e i vantaggi per la tua riqualificazione con il soffitto radiante.
Calcola i costi

Costo/Prezzi soffitto radiante: cosa include?

Se stai valutando la soluzione migliore per il raffrescamento e il riscaldamento a soffitto, devi considerare alcuni aspetti legati alla tipologia del cantiere, ai vantaggi dell’installazione chiavi in mano e al livello di comfort ineguagliabile che il raffrescamento e il riscaldamento a soffitto garantiranno alla tua casa.
Stai affrontando una riqualificazione già con l’idea di realizzare un controsoffitto, che magari conterrà solo l’illuminazione? In questo caso ti consigliamo di valutare l’integrazione del sistema radiante. In questo modo, potresti realizzare il riscaldamento e raffrescamento a soffitto con una modesta spesa aggiuntiva e ottenere un unico impianto per la climatizzazione estate/inverno, liberando lo spazio occupato dai termosifoni.

Il prezzo chiavi in mano del soffitto radiante va valutato nel suo insieme, vediamo brevemente cosa è incluso e cosa invece è escluso.

Il prezzo del soffitto radiante chiavi in mano include:

● lastre di cartongesso già attrezzate con tubazioni, isolante e collettori
● manodopera per l’installazione e la messa in funzione
● finitura del soffitto (stuccatura e verniciatura).


L’installazione a cura dei posatori certificati Eurass* ha un grande valore. Inoltre, sul fronte dei consumi bisogna considerare che le temperature di esercizio del raffrescamento a soffitto sono più alte (circa 16°C) rispetto ai tradizionali sistemi a tutta aria o fan coil (7°C). Quindi chi sceglierà il soffitto radiante potrà contare su una bolletta più leggera, anche grazie alla gestione intelligente con centralina SmartComfort 365.


Tutti coloro che lo hanno già installato sono concordi nell’affermare che il soffitto radiante garantisce un clima di tale qualità da restarne sorpresi, nettamente superiore a qualsiasi altra soluzione oggi presente sul mercato.


Infine, ti ricordiamo che il prezzo chiavi in mano NON include:

● soluzioni di illuminotecnica
● lavorazioni speciali come volte, vele, velette o altre soluzioni architettoniche decorative, che saranno conteggiate a saldo a fine lavori
● il trattamento aria (deumidificazione)


Apriamo una parentesi su quest’ultimo punto. In estate accade spesso che l’umidità specifica superi il valore limite per il rischio di condensa (12 gv /kgas secondo UNI EN 15251). Per utilizzare il soffitto radiante in modalità raffrescamento è pertanto indispensabile installare una macchina per la deumidificazione, in caso contrario l’impianto sarebbe costretto a spegnersi ogni qualvolta si presenti il rischio di condensa.
I sistemi di deumidificazione possono essere di due tipi: senza rinnovo d’aria o con rinnovo d’aria. Poiché l’attenzione alla qualità dell’aria rientra a pieno titolo fra gli aspetti che migliorano la salubrità indoor, è utile sapere che i sistemi con rinnovo d’aria possono filtrare gli agenti inquinanti grazie ai filtri ISO Coarse 60% ed eliminare germi, virus e muffe grazie all’efficacia sanificante delle lampade LED a raggi UV.


*I termoidraulici Eurotherm Expert sono certificati secondo la UNI 11741:2019.

Configura adesso il tuo soffitto radiante e risparmia con l’Ecobonus 110%

Calcola i costi
© Eurotherm S.p.A.   CF-P.I.: 01124390210.   Cap. soc. i.v. Euro 120.000,00