Raffrescamento radiante a soffitto o a pavimento?
Non esiste una risposta univoca alla domanda se sia meglio il raffrescamento radiante a soffitto o a pavimento.
Il soffitto radiante, al pari del pavimento, risolve con un solo impianto raffrescamento e riscaldamento, non occupa spazio, non richiede manutenzione, è silenzioso e garantisce una messa a regime molto rapida. In riscaldamento, le performance di soffitto radiante e pavimento possono essere quasi equiparate e spesso la scelta dipende dalle preferenze personali, e dai vincoli del cantiere. Ad esempio, per alcuni la sensazione di freddo parte dai piedi, quindi il pavimento radiante può risolvere meglio la questione del riscaldamento, soprattutto quando si parla di abitazioni al piano terra o in campagna, oppure di edifici storici con soffitti decorati.
La sensazione di benessere indotta dal raffrescamento a soffitto è letteralmente ineguagliabile, perché trasmette una sensazione di comfort avvolgente, senza “ibernare” gli ambienti e senza muovere un filo d’aria.
Il clima che si crea in casa è deliziosamente piacevole e ritemprante, di qualità molto superiore a quello ottenuto con l’aria condizionata, che si limita a “sparare” aria fredda in una sola direzione. Qualora ci siano le condizioni per realizzarlo, il raffrescamento a soffitto è quindi la scelta migliore sotto il profilo del comfort indoor.